- [a] Home
- [b] Finaosta
- [c] Gruppo
- [f] Contatti
- [g] Dove siamo
[h] News
[i] Aree operative
- [z] C.O.A.
- [m] Misure di aiuto anti-crisi
- [n] Codice etico
- [p] Trasparenza bancaria
- [x] Società Trasparente
- [q] Reclami
- [v] Opportunità di lavoro
- [j] Candidature organi partecipate
- [1] L.R. 20/2016 Partecipate
- [2] Privacy
Rinegoziazione Mutui in Gestione Ordinaria
Il mutuo "gestione ordinaria" e' un finanziamento a medio-lungo termine a favore delle piccole, medie e grandi imprese operanti nei settori dell'agricoltura, commercio, turismo, artigianato, servizi e industria, nonche' dei liberi professionisti, anche in forma associata, destinato al sostegno di investimenti, concesso da FINAOSTA ai sensi della Legge Regione Valle d'Aosta 16 marzo 2006, n. 7 "Nuove disposizioni concernenti la societa' finanziaria regionale FINAOSTA S.p.A.", alle condizioni meglio precisate all'interno dei fogli informativi tempo per tempo dedicati.
Al fine di fornire uno strumento utile per gestire e possibilmente risolvere situazioni di tensione o difficolta' finanziaria e situazioni di deterioramento del merito creditizio, a partire dal 24 aprile 2024 le imprese titolari di mutui in gestione ordinaria possono presentare domanda per la rinegoziazione della propria posizione debitoria.
La rinegoziazione puo' essere concessa entro i seguenti termini:
- • Sospensione della quota capitale (massimo 2 anni, con o senza allungamento del piano di ammortamento), in risposta alla necessità di liquidità immediata.
- • Allungamento del piano di ammortamento (massimo 5 anni), per diminuire potenziali situazioni di insolvenza.
- • Passaggio a rata mensile, per monitorare con maggior frequenza la solvibilità della controparte.
- • Possibilità di ricapitalizzare lo scaduto, per diminuire potenziali situazioni di insolvenza.
I criteri di concessione sopra elencati possono essere concessi cumulativamente al fine di prevenire o risolvere tensioni finanziarie della controparte.
Per maggiori informazioni e per il dettaglio dei criteri di ammissibilità e delle ipotesi di esclusione si rinvia alla nota informativa scaricabile dal seguente link.
La domanda di rinegoziazione, scaricabile dal seguente link, deve essere trasmessa all'indirizzo pec: finaosta.smc@legalmail.it con allegata la documentazione istruttoria ivi elencata.
Ulteriori informazioni sulla rinegoziazione dei mutui in gestione ordinaria possono essere richieste all'indirizzo mail smc@finaosta.com.