Il COA energia di Finaosta S.p.a. partecipa in qualità di partner a RECROSSES
(Renewable Energy trans-national Communities thRough One-Stop-Shop Energy Services),
un progetto cofinanziato dal Programma INTERREG ALCOTRA 2021/2027, nel'ambito del bando "Nuove Sfide" - Asse prioritario:
migliorare la conoscenza del territorio per rispondere alle sfide ambientali della zona ALCOTRA e soddisfa l'obiettivo specifico di
promuovere le energie rinnovabili in conformità della direttiva UE 2018/2001, compresi i criteri di sostenibilità ivi stabiliti.
RECROSSES ha una durata di 3 anni e un budget complessivo di 1.112.813 €, finanziato all'80% dai
fondi FESR.
Il progetto intende rispondere agli obiettivi di decarbonizzazione, sfida comune del territorio transfrontaliero italo-francese, attraverso le Comunità Energetiche Rinnovabili (CER), strumento che favorirà l'incremento di impianti a energia rinnovabile da parte di enti pubblici locali, privati cittadini, associazioni, enti del terzo settore e PMI.
Nell'ambito del progetto saranno individuati strumenti e strategie comuni per la realizzazione e la gestione delle CER, e sarà avviato un servizio di accompagnamento tecnico attraverso due One Stop Shop (OSS), uno con sede in Italia e uno in Francia. Gli OSS supporteranno concretamente 30 CER sul territorio ALCOTRA, dal punto di vista tecnico-energetico, giuridico, finanziario, organizzativo, comunicativo, strategico e gestionale. Gli OSS promuoveranno, inoltre, la creazione di un network di imprese e professionisti.
Environment Park è coordinatore del progetto, che vede nel proprio partenariato Regione Piemonte e la Finanziaria Regionale della Valle d'Aosta (Finaosta S.p.A), per l'area italiana, l'Association Savoyarde pour le Développement des Energies Renouvelables, con sede a Chambéry, l'Association des Centrales Villageoises, di Villeurbanne, la Chambre de Commerce et d'Industrie Nice Côte d'Azur, di Nizza, per l'area francese.
Per maggiori informazioni